Termini e Condizioni di vendita

Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche le “Condizioni”) si applicano all’acquisto dei prodotti a marchio “MediDIET” (di seguito “Prodotti” o al singolare “Prodotto”) eseguito attraverso il sito di e-commerce www.medi-diet.it (di seguito il “Sito”), conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Il Sito è di titolarità della società G.N.G. EUROPE s.r.l., con sede legale in Via P. Vannucci, 71 – 04011 Aprilia (LT), P.IVA 02777740594 (di seguito denominata “GNG” o “Venditore”) e qualsiasi persona fisica o giuridica che effettua l’acquisto online di uno o più Prodotti sul Sito, di seguito sarà denominata “Consumatore”.
Le presenti Condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto.
Con le presenti condizioni generali di vendita, GNG vende e il Consumatore acquista a distanza i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul sito www.medi-diet.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Consumatore al Sito e la realizzazione di un ordine di acquisto seguendo la procedura prevista dal Sito stesso. Il Consumatore si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da GNG e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Consumatore riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti Condizioni, così come previsto dall’art. 51, comma 1, del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore (art. 49 del D.lgs 206/2005).
Il Consumatore prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei Prodotti che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta sul Sito. Inoltre, prima della conclusione del contratto di acquisto e della convalida dell’ordine, il Consumatore è informato relativamente a: – prezzo totale dei Prodotti da acquistare comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo; – modalità di pagamento; – esclusione del diritto di recesso (di cui all’art. 7 delle presenti condizioni). GNG si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito in modo quanto più possibile veritiero e corrispondente alle caratteristiche qualitative. Ciononostante, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il Prodotto presentato sul Sito e il Prodotto reale. Inoltre, le fotografie dei Prodotti presentati su www.medi-diet.it sono inserite al solo scopo illustrativo e promozionale e non hanno alcun valore contrattuale. I Prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine. P.U. Cosmetica S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei Prodotti alla legislazione del diverso Paese in cui il Cliente intenda utilizzarli.
Il Consumatore può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a GNG, presso l’url https://www.medi-diet.it/contatti/, informazioni che vengono riportate, anche di seguito: G.N.G. EUROPE s.r.l. Unipersonale Via P. Vannucci, 71 – 04011 – Aprilia (LT) tel. 0698183608 – info@medi-diet.it.

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto.

Il contratto di compravendita tra GNG e il Consumatore si intende perfezionato solo al ricevimento, da parte del Consumatore, della conferma d’ordine inviata all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione. GNG, ove non sia in grado di evadere l’ordine ricevuto, si riserva la facoltà di annullarlo. In tal caso GNG comunicherà al Consumatore l’annullamento dell’ordine entro 5 giorni decorrenti dal suo ricevimento e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore.
GNG si riserva altresì il diritto di annullare l’ordine ricevuto nel caso in cui sussistano indici oggettivi (ivi comprese segnalazioni da parte di terzi) da cui desumere che il Consumatore rivenda i Prodotti a terzi.
L’e-mail di conferma d’ordine contiene i dati del Consumatore, il numero d’ordine, un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, del costo delle spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, dell’indirizzo per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.

Al fine di garantire la correttezza e la riconducibilità dell’ordine al Consumatore che lo ha effettuato GNG non consente modifiche e/o integrazioni agli ordini inviati. Il Consumatore può unicamente chiedere, via mail e/o telefono ai recapiti indicati nel Sito, l’annullamento dell’ordine a condizione che la richiesta avvenga entro le ore 14 del giorno d’inserimento o, nel caso di ordine inserito dopo le ore 14.00, entro le ore 14 del primo giorno lavorativo successivo.
Le informazioni e i dati personali forniti dal Cliente devono essere esatti, precisi, veritieri ed aggiornati. Gli eventuali danni/ ritardi / disservizi conseguenti all’erroneo inserimento dei dati da parte del Cliente saranno imputabili unicamente a quest’ultimo.
Il Consumatore, inoltre, si impegna a verificare tempestivamente la correttezza dei dati personali contenuti nella conferma d’ordine. Eventuali correzioni saranno considerate unicamente se pervenute entro le ore 14 del giorno d’inserimento o, nel caso di ordine inserito dopo le ore 14.00, entro le ore 14 del primo giorno lavorativo successivo. In mancanza di una tale comunicazione GNG non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni/ ritardi / disservizi conseguenti.
GNG si impegna a consegnare la merce entro 4 giorni lavorativi decorrenti dell’invio dell’e-mail di conferma d’ordine al Consumatore, salvo comunque il verificarsi possibili ritardi nella consegna dovuti a imprecisioni tra la disponibilità dei Prodotti sul Sito e la reale disponibilità a magazzino (vedi articolo successivo).

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti.
La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Consumatore effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, a causa della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri Consumatori prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio da parte di GNG dell’e-mail di conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questi casi, il Consumatore verrà immediatamente avvisato via e-mail o telefono, e gli sarà consentito di decidere se annullare integralmente o parzialmente l’ordine oppure attendere l’approvvigionamento dei prodotti esauriti. Qualora il Consumatore scelga l’annullamento integrale o parziale dell’ordine, risolvendo il contratto, GNG si impegnerà a rimborsare l’importo già pagato rispettivamente in misura totale, oppure parziale relativamente agli importi corrispondenti ai prodotti non disponibili, entro 14 giorni dalla data in cui GNG ha avuto conoscenza della volontà del Consumatore di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento.
Ogni pagamento da parte del Consumatore potrà avvenire unicamente attraverso i mezzi di seguito elencati:
Bonifico Bancario:
Il Consumatore dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Consumatori. Il Consumatore che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Consumatore di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico: c/c:
IBAN:
BIC/SWIFT:
Banca:
Causale:
il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/14 n. 100012345”).
Contrassegno:
Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia. Il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per le spedizioni in contrassegno è richiesto al Consumatore il pagamento di un contributo di spedizione pari a € 3,00.
Paypal:
Una volta confermato l’ordine, il Consumatore sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di GNG dell’e-mail di conferma ordine. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Consumatore nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza e la riservatezza del pagamento mediante Paypal è garantito da Paypal stesso in quanto GNG non verrà mai a conoscenza di nessun dato relativo alla Carta di Credito del Consumatore.

ARTICOLO 6 – Prezzi.
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.medi-diet.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. GNG può modificare in qualsiasi momento l’assortimento dei Prodotti e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità, senza alcun obbligo di preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima, pertanto la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da GNG al Consumatore. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da GNG, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Esclusione del diritto di recesso.
Tutti i prodotti posti in vendita nel presente sito internet rientrano nella categoria dei beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, per i quali l’art. 59 D.Lgs. 06/09/2005, n. 206, esclude la sussistenza del diritto di recesso a tutela della salute del consumatore. Viene pertanto concessa ai Consumatori la facoltà di restituire i beni acquistati unicamente per non conformità dell’ordine o dei prodotti (cioè per prodotto o package manifestamente danneggiato alla consegna o quantitativi e/o tipologia scorretta rispetto all’ordine) ai sensi del precedente Articolo 8 delle presenti Condizioni di Vendita.

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “Codice del consumo”), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito.
Salvo che per i prodotti alimentari, tale garanzia ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna del bene e il difetto di conformità deve essere comunicato al Venditore entro 2 (due) mesi dalla scoperta. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali problemi al momento della non conformità entro e non oltre il suddetto termine, inviando una apposita comunicazione, con indicazione della non conformità riscontrata, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale).

A seguito del ricevimento della suddetta richiesta, GNG valuterà la non conformità denunciata dal Consumatore tramite il servizio di assistenza e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui GNG abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia della non conformità ed inviati al seguente indirizzo: INDICARE INDIRIZZO.

In caso di non conformità, il Consumatore avrà diritto alla sostituzione del Prodotto, nei limiti di quanto previsto dall’art. 130 del Decreto legislativo n. 206/2005.
Qualora il Consumatore decidesse per il rimborso, lo stesso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore all’indirizzo info@medi-diet.it INDICARE INDIRIZZO, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

ARTICOLO 9 – Spedizione e consegna dei prodotti.
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Consumatore al momento dell’ordine.
Detti termini di consegna sono meramente indicativi e non hanno carattere vincolante per GNG. In ogni caso, conformemente alla disciplina di cui all’art. 61 Codice del Consumo, GNG si impegna a consegnare i Prodotti ai Consumatori entro 30 giorni decorrenti dalla conferma d’ordine.
GNG, quindi, non potrà ritenersi responsabile di eventuali danni derivati al Cliente e/o al destinatario dei Prodotti dal ritardo nella consegna inferiore al termine di 30 giorni decorrenti dalla conferma d’ordine.
Il Consumatore è tenuto a controllare i Prodotti e l’imballo al momento della consegna, accettandoli in presenza di eventuali difformità “con riserva”.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, GNG emette fattura della merce spedita. La fattura conterrà le informazioni fornite dal Consumatore durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 10 – Limitazioni di responsabilità.
GNG non si assume alcuna responsabilità per disservizi attribuibili al corriere, al fatto di un terzo, alla colpa del Consumatore o imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito o qualsiasi altro evento, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, che non sia sotto il controllo esclusivo di GNG. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo: incidenti, esplosioni, incendi, epidemia, pandemia, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, furti ed altri eventi similari, provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori di cui GNG si avvale nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
Il Consumatore è pienamente responsabile dell’acquisto effettuato sul Sito e si impegna a leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze d’uso dei Prodotti acquistati e ad utilizzarli nel rispetto di tali condizioni.
Nessuna responsabilità potrà sorgere in capo a GNG per eventuali utilizzi dei Prodotti non consentiti, non conformi alle istruzioni d’uso e/o comunque difformi rispetto alla normale destinazione di utilizzo.

ARTICOLO 11 – Accesso al sito.
Il Consumatore ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del Sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo Sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di GNG e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 – Riservatezza dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali del Consumatore verrà effettuato nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali, così come meglio specificato nelle due informative privacy reperibili nell’apposita sezione del Sito.

ARTICOLO 13 – Cookies.
Il sito web www.medi-diet.it utilizza i “cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Consumatore nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a GNG di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. GNG informa il Consumatore della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Consumatore di procedere all’ acquisto on line.

ARTICOLO 14 – Integralità.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 15 – Legge applicabile e Foro competente.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla Legge italiana sono regolate dalla Legge Italiana anche in conformità a quanto previsto dalla Parte III, Titolo III, Capo I, del D.lgs. n. 206/2005, così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014 c.d. Codice del Consumo, nonché alle disposizioni del D.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 12 Marzo 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: